Il progetto è stato elaborato dal Comune di Favara negli anni 2001/2002 ed è stato ceduto all’Istituto Autonomo Case Popolari di Agrigento che ne ha curato la completa realizzazione. ll complesso di attrezzatura pubblica denominata Villa Ambrosini è stato realizzato negli anni 2003 / 2005.

Il quartiere di case popolari era stato realizzato in due diversi tempi, ma alla costruzione delle case non era seguita la realizzazione dei servizi necessari, tali da rendere una residenzialità civile.

Il quartiere, appariva del tutto dequalificato e con impianti di illuminazioni inadatti e fatiscenti, con mancanza di pavimentazioni stradali e carenza di moderni impianti di rete (idrica e fognaria). L’aspetto complessivo era davvero avvilente, con aree di rifiuti ingombranti lasciati a marcire da tempo, che rendevano alla zona aspetti lugubri e ben lontana dal vivere civile.

Oltre alla Villa sono state realizzati le fognature principali, la rete idrica, la sistemazione stradale, gli impianti di pubblica illuminazione e tutte le opere che hanno permesso, ad oggi, di dare piena dignità e valore sociale al quartiere ad alle comunità di cittadini favaresi ivi residenti.